Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 7 novembre 2015

Premio Borsellino 2015 - 14 - Pirozzi Nico - Io non taccio

Video con la premiazione del giornalista e scrittore Nico Pirozzi, Premio Borsellino 2015 per il giornalismo.
Riprese e post produzione video di Vincenzo Cicconi (www.PacotVideo.it)



Sono centinaia i giornalisti e i blogger che, ogni anno, subiscono minacce e intimidazioni in Italia, a causa di inchieste coraggiose, che senza censure raccontano di verità scomode, spesso inconfessabili.
A mettere fortemente a rischio uno dei diritti fondamentali della nostra democrazia, la libertà d’informazione, non è solo la criminalità organizzata, ma anche chi, istituzionalmente, dovrebbe tutelarne il corretto esercizio.

 Il libro “Io non taccio; l’Italia dell’informazione che dà fastidio” racconta la storia di otto cronisti italiani che hanno divulgato storie scomode che hanno coinvolto politici, imprenditori e mafiosi delle proprie città e che per il loro lavoro sono stati minacciati di notte, intimiditi e vessati da querele temerarie e richieste di risarcimenti astronomici.

Otto storie, raccontate in prima persona da chi è stato vittima del prepotente di turno, tratteggiano i confini di un Paese, che da Nord a Sud, resta ancora lontano da potersi definire realmente immune da certe forme di sopraffazione, repressione e vessazione.

Otto voci, quelle degli autori Federica Angeli, Giuseppe Baldessarro, Paolo Borrometi, Arnaldo Capezzuto, Ester Castano, Marilù Mastrogiovanni, David Oddone, Roberta Polese dietro le quali non è raro trovare il volto di un lavoratore precario.

La giornata finale con la Cerimonia di Premiazione della 20° Edizione del Premio Borsellino si è svolta a Pescara il 7 novembre 2015 ed è stata presentata da Oscar Buonamano, coordinatore del Premio.


Nessun commento:

Posta un commento